Vigilanza armata, il cordoglio delle OO.SS. per la scomparsa del lavoratore Franco Della Corte

Le organizzazioni sindacali Filcams CGIL – Fisascat Cisl- Uiltucs Uil – Ugl Sicurezza Civile esprimono il proprio cordoglio ai familiari del lavoratore Franco Della Corte caduto durante il suo turno di lavoro.

Il mondo della vigilanza piange ancora una volta una vittima innocente venuta a mancare per una vile ed ingiustificata aggressione.

Il settore della vigilanza armata versa ormai da anni in una profonda crisi profonda, dove non sono rispettati regolamenti e leggi dello Stato e dove la logica degli appalti al massimo ribasso contribuisce non poco ad esporre i lavoratori a condizioni di lavoro inaccettabili.

A tutto ciò si aggiunge un’assenza significativa delle istituzioni preposte al controllo e al governo del settore. Da troppi anni denunciamo il mancato rispetto di ordinanze delle Questure senza ricevere alcun riscontro, i lavoratori della vigilanza privata sembrano essere invisibili eppure rendono un servizio essenziale per l’intera collettività.

Anche a seguito dell’aggressione avvenuta nella notte tra il 2 e 3 marzo 2018 è stato richiesto un urgente incontro alla Prefettura di Napoli, purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro in merito.

Continueremo la nostra azione per la tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici guardie particolari giurate, perché non si può continuare ad essere indifferenti sulla vita delle persone!

Nei prossimi giorni promuoveremo iniziative di mobilitazione democratica della categoria a sostegno delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori della vigilanza privata.

Napoli 16/03/18

Le segreteria regionali della Campania