Le delegazioni sindacali dell’Ipercoop di Avellino hanno avuto un incontro con l’azienda nel quale quest’ultima ha comunicato loro di essere in corso trattative avanzate per la cessione dell’attività. L’attuale Ipercoop diventerà un franchising.
La Filcams CGIL è fortemente preoccupata sulla ricaduta che questa operazione potrà avere in termini di occupazione e di progetto sociale.
Qualche anno fa, i lavoratori hanno creduto a un piano di risanamento industriale che prevedeva l’applicazione di ammortizzatori sociali e la rinuncia all’integrativo aziendale e agli scatti di anzianità. In sostanza, hanno investito di tasca loro sul proprio futuro occupazionale.
Oggi, apprendiamo all’improvviso questa notizia dell’imminente cessione. Siamo molto preoccupati. Non conosciamo la solidità economica del nuovo imprenditore. Quello di Avellino è un ipermercato dalle grandi dimensioni con centinaia di lavoratori. Non vorremmo che ci fossero tagli di orario e di organico.
A un tavolo di trattative, l’azienda non ha nascosto minimamente l’intenzione del nuovo imprenditore di estendersi su tutto il territorio. Temiamo che la cessione dell’Ipercoop di Avellino possa essere soltanto il primo passo di un drastico ridimensionamento del settore della cooperazione nella nostra regione.