Si è concluso con esito negativo l’incontro di esame congiunto relativo alle procedure ex art. 47 per il trasferimento del ramo d’azienda tra la Filcams CGIL Napoli-Campania e le aziende subentranti per gli spazi alimentari degli Ipermercati ex Auchan acquisiti dal gruppo Conad marchio Margherita Distribuzioni di Giugliano e Mugnano perché il frazionamento dei perimetri di vendita non assicura il totale assorbimento delle lavoratrici e dei lavoratori in servizio.
«Siamo preoccupati e perplessi perché gli esami congiunti, svolti in questi gironi, non garantiscono totalmente i livelli occupazionali- afferma Luana Di Tuoro, segretario generale della Filcams CGIL Napoli-Campania-. Abbiamo chiesto maggiori garanzie rispetto agli oltre 130 lavoratori che dovranno essere assorbiti nei prossimi mesi dai diversi players che acquisiranno gli spazi non destinati alla vendita alimentare».
Inoltre, per il prossimo 11 gennaio sono previsti i primi incontri di esame congiunto per l’Ipermercato ex Auchan di Pompei e di Nola. In entrambi i casi, tutto lascia pensare che potrebbe verificarsi una situazione analoga a Giugliano e Mugnano in quanto non vi è ancora un quadro completo relativo al mantenimento dei livelli occupazionali.
«Ai lavoratori diretti dei quattro ipermercati della piazza campana- conclude Luana Di Tuoro- c’è anche grande incertezza sul futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’indotto: servizi di pulizia, vigilanza e facchinaggio».