Ammortizzatori sociali, indennità e riaperture a settembre: scendono in piazza i lavoratori delle mense e pulizie scolastiche

Estensione della copertura degli ammortizzatori sociali, erogazione immediata delle indennità e riapertura dei servizi a settembre per gli ottantamila lavoratori delle mense e delle pulizie scolastiche. Sono queste le richieste alla base della giornata di mobilitazione nazionale indetta dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti per il prossimo 24 giugno con presidi e manifestazioni organizzati nelle città, province e regioni.

Pur avendo già più volte sollecitato, senza successo, le istituzioni, le Organizzazioni Sindacali chiedono a Governo, Regioni, Comuni e Imprese, confronti per individuare percorsi condivisi e soluzioni per prorogare, di almeno 27 settimane gli ammortizzatori con causale “COVID-19”; celerità nei pagamenti delle indennità da parte dell’INPS, la ripresa dell’anno scolastico a settembre e una riforma degli ammortizzatori sociali per non discriminare i lavoratori  in appalto, misure di sostegno economico straordinarie per affrontare l’emergenza.

Per tutto quanto sopra, i lavoratori del settore si riuniranno, il giorno 24 giugno p.v. alle ore 9.30 in piazza del Plebiscito a Napoli, in una manifestazione pacifica nello spazio antistante l’edificio della Prefettura.