Flash Mob dei lavoratori del Turismo a Piazza del Plebiscito

La Filcams CGIL Campania organizza un flash mob per dare visibilità alla situazione di estremo disagio economico e occupazionale in cui riversano i lavoratori che operano nelle varie categorie del turismo in Campania. L’appuntamento è per giovedì 30 luglio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, a piazza del Plebiscito a Napoli.

La Filcams CGIL Campania e i lavoratori degli alberghi, complessi turistici, stabilimenti termali e balneari, imprese di viaggi e turismo e beni culturali denunciano una forte contrazione dell’occupazione e una scarsa attenzione che i governi, nazionale e territoriali, stanno dimostrando nei confronti dell’intero settore. Infatti, al momento non è prevista alcuna copertura degli ammortizzatori sociali che si aggiunge al forte ritardo nell’erogazione delle spettanze da parte dell’Inps e a una mancanza di strategie di rilancio sul breve e lungo termine.

«Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa per dire la nostra su un settore in forte sofferenza dal punto di vista economica e occupazionale a causa dell’emergenza coronavirus- spiega Luana Di Tuoro, segretario generale della Filcams CGIL Campania-. Il turismo è un settore fondamentale del nostro territorio. Servono strategie chiare e condivise che puntino sulla valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche ma anche e soprattutto delle professionalità del lavoratori del comparto. Nessuno deve restare indietro».