Un attivo dei delegati del Sud Italia sul rinnovo del ccnl della grande distribuzione organizzata

Si è svolto stamattina presso la sede della CGIL di Napoli l’attivo dei delegati della Filcams CGIL del Sud Italia delle aziende della grande distribuzione organizzata per discutere della bozza di rinnovo del contratto collettivo nazionale sottoscritta nei giorni scorsi dalla Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTucs con Federdistribuzione.

L’attivo si è svolto in contemporanea con quelli di Roma (Centro Italia) e Milano (Nord Italia) ed è stato fortemente voluto dalla Filcams CGIL per avere un confronto sulle motivazioni e sui temi dell’accordo con i delegati dei territori. Dopo la relazione introduttiva del compagno Alessio Di Labio della Filcams Nazionale, sono intervenuti diversi delegati che si sono soffermati sui diversi punti del documento evidenziando, in particolare, una nuova maggiore centralità del ruolo delle rsa nelle future contrattazioni con le controparti.

Nei prossimi giorni, la bozza di accordo sarà portata nelle assemblee di base per essere discussa con tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici interessati dal rinnovo.

Nel documento pdf scaricabile QUI le principali differenze tra i due CCNL.